Semi di bene. I vincitori dell'edizione 2024.

Sono on-line sulla piattaforma di crowdfunding IlMioDono i tre progetti che si sono aggiudicati un primo sostegno da parte di UniCredit Region Nord Est con “Semi di bene”, l’opportunità di finanziamento organizzata dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, per le organizzazioni non profit di città e provincia.

 

UniCredit ha già impegnato un finanziamento complessivo di 12.500 Euro ai tre enti del Terzo settore che si sono aggiudicati la selezione per ciascuna delle tre categorie di finanziamento previste.
È ora il tempo di sostenerli ulteriormente nel rush finale della raccolta fondi. L’invito è quindi a donare su IlMioDono, la piazza virtuale dove UniCredit sostiene l’incontro tra organizzazioni non profit e coloro che vogliono dare una mano a questo settore offrendo un aiuto concreto. Bastano 300 Euro raccolti da almeno 10 donatori entro il 24 novembre perché UniCredit raddoppi la quota di sostegno assegnata a ciascun ente per il suo progetto.

 

Ecco quali sono.

 

L’associazione Il Guado – Riscopriamo Valeggio ODV propone il progetto “Diamo futuro al nostro passato”, per la salvaguardia e la valorizzazione della memoria storica del territorio di Valeggio, di cui si occupa e da cui prende il nome: il guado sul Mincio per l’attraversamento del fiume a Borghetto. Attraverso interviste e la produzione di video testimonianze, gli anziani potranno raccontare storie da condividere con le nuove generazioni e dialogare con i giovani delle scuole locali condividendo emozioni, passato, radici e stimoli per il futuro. Il finanziamento supporterà l’acquisto di strumenti, la conservazione e sviluppo dei materiali raccolti.
Link per fare la donazione on line: Diamo un futuro al nostro passato (ilmiodono.it)

 

L’associazione Alzheimer Verona ODV propone il progetto “Nessuno dovrebbe affrontare l’Alzheimer da solo”. I familiari che assistono persone affette da Alzheimer, o altre demenze, devono affrontare enormi difficoltà emotive, finanziarie e fisiche. Molti di loro mettono da parte la propria carriera, la propria vita privata, le proprie finanze per prendersi cura dei propri cari. La paura più grande? L’isolamento. Il progetto vuole incrementare la disponibilità di servizi a domicilio, innovativi e gratuiti per continuare a sostenere queste famiglie e dare risposte concrete alle loro richieste di aiuto, che sono purtroppo in costante aumento. I servizi offerti spazieranno dal supporto psicologico ai caregiver, alla formazione dell’assistente familiare, dalla stimolazione cognitiva dell’anziano, all’attività motoria. L’obiettivo è quello di riuscire a donare 300 ore di supporto a domicilio alle famiglie che affrontano questa malattia.
L’Associazione è certificata Merita Fiducia Plus, marchio che le è valso un punteggio aggiuntivo per aggiudicarsi “Semi di bene”.
Link per fare la donazione on line: Nessuno dovrebbe affrontare l’Alzheimer da solo – Progetto vincitore iniziativa “Semi di bene” CSV Verona – Unicredit (ilmiodono.it)

 

L’associazione Familiari Volare Alto ODV dal 2018 si impegna in progetti di inclusione sociale per persone con disabilità. Con il progetto “Spazio Innovazione” intende avviare degli showroom all’interno dei sui centri diurni Ca’ Vignal e Primavera a Verona, per produrre ed esporre l’artigianato prodotto nei centri e nel laboratorio di cartotecnica dove operano persone con disabilità. Le donazioni potranno contribuire all’acquisto di macchinari, in particolare una macchina incollatrice, arredi e supporterà il lancio dei prodotti.
Link per fare la donazione on line: Spazio Innovazione – Progetto  vincitore iniziativa “Semi di bene” CSV Verona – Unicredit (ilmiodono.it)

 

“Semi di bene” è finanziato dal Fondo Carta Etica, attraverso il quale UniCredit sostiene progetti e interventi promossi dalle organizzazioni che si prefiggono scopi benefici non lucrativi per favorire lo sviluppo e il benessere delle comunità.

La collaborazione tra Unicredit e CSV di Verona nasce dall’intento di Unicredit di dar vita a nuove opportunità di sostengo al Terzo settore che combinino sostenibilità e trasparenza. Il CSV di Verona affianca UniCredit in questo progetto pilota, per sostenere lo sviluppo del volontariato all’interno degli enti di Terzo settore e la capacità delle associazioni di progettare in rete, raccogliere fondi e comunicare in modo trasparente ed efficace le loro buone cause, anche attraverso il marchio di trasparenza per il non profit Merita Fiducia.

 

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Coordinatrice – Cinzia Brentari c.brentari@csv.verona,it
Merita Fiducia – Irene Magri i.magri@csv.verona.it