Ottieni il marchio

"Molte mete importanti si ottengono un traguardo temporaneo dopo l'altro"

L'intero percorso di certifcazione ha una durata di circa 10 mesi. Un periodo di tempo durante il quale l'organizzazione ha la possibilità di costruire o integrare un sistema gestionale, adatto agli standard richiesti, e realizzare la rendicontazione economica e sociale. L'iter di certificazione è disciplinato dal Regolamento del marchio.

 

Primo passo. La formazione nel mese di novembre.

Due incontri, dedicati alle OdV, per presentare il marchio Merita Fiducia, illustrare il regolamento e fornire i criteri che orientano la valutazione dei documenti. E' necessario sapere che:

  • al corso dovranno partecipare volontari e/o operatori dell'OdV che saranno coinvolti nel percorso di certificazione;
  • il corso ha validità di due anni. Se nell’arco di tempo di due anni l’OdV non si attiva per richiedere il marchio, sarà necessario partecipare nuovamente al corso.

Accedi per avere informazioni e iscriverti al corso base.

 

Secondo passo. La domanda di adesione a Carte in Regola da presentare entro il 31 gennaio.

Il Tutoring “Carte in regola” rappresenta un riconoscimento sulla corretta gestione dei vari aspetti (documentali, adempimenti normativi, ecc.) della vita associativa, valutati partendo dai requisiti necessari per l'iscrizione al Registro del Volontariato della Regione Veneto. Ottenere l'Attestato Carte in Regola è un prerequisito per accedere alla fase di valutazione Merita Fiducia.

Scarica la domanda di adesione al tutoring.

 

Terzo passo. La domanda di adesione a Merita Fiducia da presentare entro il 31 maggio. 

Le OdV interessate a conseguire il marchio dovranno presentare, entro il 31 maggio, la domanda di adesione allegando tutti i documenti richiesti ed evidenziati nella checklist di autovalutazione.

 

Scarica la domanda di adesione a Merita Fiducia e verifica i contenuti dei tuoi documenti di rendicontazione con quelli minimi richiesti da Merita Fiducia.

 

Quarto passo. L’attività  di valutazione tra giugno e settembre.

  1. Visita/audit presso la sede associativa: l’attività valutativa inizia con l'analisi dei documenti (allegati alla domanda) e la successiva visita presso la sede associativa effettuata dal Gruppo Istruttorio. Al termine dell'incontro verrà redatto un verbale con la sintesi degli elementi emersi e un piano di miglioramento.

  2. Valutazione finale del Comitato: il Comitato, negli incontri appositamente programmati nel corso dell’anno, valuterà il rilascio del marchio, in riferimento ad ogni OdV richiedente, partendo dal verbale di sintesi e dal piano di miglioramento formulato dal Gruppo Istruttorio e integrando il tutto con la lettura dei principali documenti di rendicontazione della singola OdV.

Scopri la funzione del Comitato di Valutazione Merita Fiducia descritta nel Regolamento del marchio.