Martedì 3 dicembre è il “Giving Tuesday”, la giornata dedicata al dono, il più grande evento mondiale dedicato alla generosità e alla solidarietà, nato in risposta al Black Friday per incoraggiare le persone a fare la differenza e costruire un mondo più giusto e solidale.
È il giorno giusto per donare! È il momento per dare supporto a chi questo mondo più giusto lo crea ogni giorno: alle tante associazioni non profit capaci di rilevare i bisogni delle persone e del territorio, anticipare le necessità della comunità in cui operano e provvedere a creare un contesto più vivibile e più sostenibile. È una giornata mondiale, che anche Verona vuole vivere.
A promuoverla in città e provincia è il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, con la campagna “Migliora il luogo in cui vivi… dona a chi Merita Fiducia®” per le donazioni a favore delle associazioni certificate Merita Fiducia®”.
«Donare a un’associazione del territorio significa essere certi che quella donazione tornerà sul territorio stesso e aiuterà il benessere del luogo in cui si vive grazie all’operato delle associazioni impegnate in attività solidali – spiega Roberto Veronese, presidente del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, che aggiunge – farlo a favore di un’associazione certificata significa avere una maggiore certezza di correttezza e trasparenza».
Sulla trasparenza è infatti impegnato il CSV di Verona che dal 2009 promuove il marchio etico Merita Fiducia®, un’attestazione che le associazioni veronesi liberamente si impegnano a conseguire e che, dopo un percorso di circa 12 mesi, le porta a dimostrare la capacità di rendicontare la propria attività da un punto di vista economico e sociale e a documentare le raccolte fondi in modo trasparente. Un “volontariato che rende conto”. Un iter, quindi, che dà certezze al donatore, a fronte di un grande impegno da parte delle associazioni. Merita Fiducia® è infatti basato su un sistema valutativo biennale, impostato su modelli internazionali e su quello dell’Istituto Italiano della Donazione, un marchio che prevede la valutazione autonoma e indipendente di un comitato valutativa esterno.
«Da sempre abbiamo una costante attenzione alla promozione del marchio Merita Fiducia® e delle associazioni certificate – spiega Irene Magri, referente CSV per il marchio – un marchio che vuole creare un legame di fiducia con il donatore, attraverso processi di trasparenza esterni ed interni delle organizzazioni; un lavoro costante, quello delle organizzazioni certificate, che può essere valorizzato anche dalla generosità di chi approfitta del periodo natalizio per le proprie donazioni, e avrà quindi l'opportunità di sostente le loro cause e renderle più forti».
Chi desidera donare può scegliere la propria associazione del cuore nel Registro delle associazioni certificate, dove trovare un breve racconto di ciascuna associazione, i contatti per saperne di più, le modalità per le donazioni. Tutte le informazioni in www.meritafiducia.it
Merita Fiducia®, scopri chi sono le associazioni
Sono 28 le associazioni certificate Merita Fiducia® che operano nel territorio veronese con 2.081 volontari ufficialmente registrati e continuativi, persone che nel loro tempo libero hanno donato 370.175 ore di volontariato.
A breve sarà consultabile il Biancio sociale Merita Fiducia 2023 dove scoprire quanto valore hanno generato sul territorio le associazioni certificate.
Per informazioni
CSV di Verona
Merita Fiducia - Irene Magri i.magri@csv.verona.it
Ufficio Comunicazione – Maria Angela Giacopuzzi comunicazione@csv.verona.it
Bilancio sociale Volontari Volontariato Fiducia Trasparenza Donazioni Raccolta fondi Fundraising