Per il Giving Tuesday migliora il luogo in cui vivi e dona a chi Merita Fiducia®

 

Martedì 28 novembre è il “Giving Tuesday”, la giornata dedicata al dono, il più grande evento mondiale dedicato alla generosità e alla solidarietà, nato in risposta al Black Friday per incoraggiare le persone a fare la differenza e costruire un mondo più giusto e solidale.

 

È il giorno giusto per donare! È il momento per dare supporto a chi questo mondo più giusto lo crea ogni giorno: alle tante associazioni non profit capaci di rilevare i bisogni delle persone e del territorio, anticipare le necessità della comunità in cui operano e provvedere a creare un contesto più vivibile e più sostenibile. È una giornata mondiale, che anche Verona vuole vivere.

 

A promuoverla in città e provincia è il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, che per l’occasione sostiene la campagna “Migliora il luogo in cui vivi… dona a chi Merita Fiducia®” per le donazioni a favore delle associazioni certificate Merita Fiducia®”.

 

«Donare a un’associazione del territorio significa essere certi che quella donazione tornerà sul territorio stesso e aiuterà il benessere del luogo in cui si vive grazie all’operato delle associazioni impegnate in attività solidali – spiega Roberto Veronese, presidente del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, che aggiunge – farlo a favore di un’associazione certificata significa avere una maggiore certezza di correttezza e trasparenza».

 

Sulla trasparenza è infatti impegnato il CSV di Verona che dal 2009 promuove il marchio etico Merita Fiducia®, un’attestazione che le associazioni veronesi liberamente si impegnano a conseguire e che, dopo un percorso di circa 12 mesi, le porta a dimostrare la capacità di rendicontare la propria attività da un punto di vista economico e sociale e a documentare le raccolte fondi in modo trasparente. Un “volontariato che rende conto”. Un iter, quindi, che dà certezze al donatore, a fronte di un grande impegno da parte delle associazioni. Merita Fiducia® è infatti basato su un sistema valutativo biennale, impostato su modelli internazionali e su quello dell’Istituto Italiano della Donazione, un marchio che prevede la valutazione autonoma e indipendente di un comitato valutativa esterno.

 

La campagna si sta svolgendo in questi giorni grazie ad affissioni, attività di ufficio stampa, alla stessa partecipazione delle associazioni certificate, attraverso molte altre iniziative e vede il patrocinio di ODCEC – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona.

 

«Da sempre abbiamo una costante attenzione alla promozione del marchio Merita Fiducia® e delle associazioni certificate – spiega Irene Magri, referente CSV per il marchio – quest’anno inoltre con la campagna confidiamo nella generosità di chi approfitta del periodo natalizio per le proprie donazioni, un grazie anche da parte delle associazioni a quanti vorranno contribuire alle loro cause e renderle più forti».

 

Chi desidera donare può scegliere la propria associazione del cuore nel Registro delle associazioni certificate, dove trovare un breve racconto di ciascuna associazione, i contatti per saperne di più, le modalità per le donazioni. Tutte le informazioni in www.meritafiducia.it

 

 

Merita Fiducia®, scopri chi sono le associazioni

 

Sono 29 le associazioni certificate Merita Fiducia® che operano nel territorio veronese con 1897 volontari ufficialmente registrati e continuativi, persone che nel loro tempo libero hanno donato 279.755 ore di volontariato. Hanno dato inoltre il proprio contributo 43 persone in misure di giustizia di comunità, 21 studenti in tirocinio o stage, 8 volontari in Servizio Civile Universale.

 

Si tratta in tutto di 7 associazioni che danno sostegno a minori e famiglie, 6 promuovono il dono del sangue, 4 sono impegnate in soccorso e protezione civile, 3 in marginalità sociale adulta, altre 3 in malattie della terza età, le restanti sono attive in supporto a disabilità, tutela ambientale, clown terapia e a favore della cultura promozione della lettura, benessere personale, volontariato internazionale.

 

Un impegno che le ha viste generare nel 2022 un valore importante, di cui ha beneficiato la cittadinanza, in particolare persone con disabilità, minori, persone con patologie e familiari, anziani, donne, senza fissa dimora, di cui qui viene raccolto qualche dato.

 

Primo soccorso e protezione civile, soccorso sulle piste da sci (4 associazioni)

88.009 ore di interventi e servizi

617 ore di sensibilizzazione

29 mezzi a disposizione

 

Trasporto anziani, anche grazie a STACCO (4 associazioni)

134.493 km percorsi

497 utenti trasportati

41 mezzi a disposizione

 

Raccolta sangue e sensibilizzazione (5 associazioni)

9.790 sacche di sangue raccolte (34.815 su tutta la Provincia)

5.633 donatori

751 donatori con età inferiore a 25 anni

 

Minori: affidi, adozioni, assistenza alle famiglie, comunità familiari, centri per minori (2 associazioni)

56 bambini in affido a famiglie

21 adulti accolti in famiglia

104 minori seguiti in famiglia e nei centri diurni

 

Accoglienza e marginalità

  • Interventi per senza fissa dimora e persone in stato di povertà (1 associazione)

5.708 coperte distribuite

3.430 indumenti donati

1.399 pacchi alimentari donati

89.634 pasti caldi confezionati e distribuiti

  • Interventi per famiglie e minori (2 associazioni)

192 famiglie seguite

3.652 confezioni di materiale donato (pannolini, latte artificiale, ecc.)

107 accoglienze in struttura protetta (donne e bambini)

40 posti letto accreditati

  • Inclusione sociale (1 associazione)

74 persone inserite in attività di "orto sociale"

 

Disabilità e patologie specifiche (2 associazioni)

222 utenti seguiti

713 incontri per laboratori e altre attività

29.283 ore di servizio erogate

 

Sensibilizzazione socio-culturale (19 associazioni)

299 eventi di sensibilizzazione aperti anche alla cittadinanza su tematiche socio-culturali

 

 

Per svolgere le proprie attività, le associazioni hanno la necessità del supporto continuativo di professionisti come psicologi, infermieri, medici, educatori, in tutto 34 dipendenti e 160 collaboratori. Le donazioni andranno a sostenere anche queste spese, consentendo le azioni di welfare sociale di cui le associazioni si fanno carico.

 

Per informazioni

CSV di Verona

Merita Fiducia - Irene Magri i.magri@csv.verona.it

Ufficio Comunicazione – Maria Angela Giacopuzzi comunicazione@csv.verona.it