Merita Fiducia® è il marchio etico per le associazioni veronesi, promosso dal CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. Una certificazione che porta le associazioni a dimostrare la capacità di rendicontare la propria attività da un punto di vista economico e sociale, documentare le raccolte fondi in modo trasparente e apprendere modalità efficaci di raccontare e promuovere il proprio operato al mondo esterno, in particolare ai potenziali donatori e sostenitori. Un iter, quindi, che dà certezze al donatore, a fronte di un grande impegno da parte delle associazioni che, volontariamente, decidono di farsi certificare. Merita Fiducia® è basato su un sistema valutativo biennale, impostato su modelli internazionali e su quello dell’Istituto Italiano della Donazione. Prevede un impegno dello staff del CSV di Verona, con accompagnamenti di consulenza e formazione, affiancato da un comitato esterno valutativo di esperti indipendenti. Le associazioni possono scegliere fra due possibili certificazioni.
Certificazioni
Il marchio viene rilasciato dopo un percorso composto da più fasi. Il comitato indipendente valuta: la capacità dell’associazione di essere trasparente nella gestione economica; le modalità di progettazione e gestione della raccolta fondi e delle donazioni; l’abilità nel racconto della propria attività.
Il marchio plus si ottiene con un percorso più impegnativo, al quale possono accedere le associazioni che hanno già raggiunto il livello base. È un riconoscimento che approfondisce alcuni aspetti della gestione e richiede la costruzione del bilancio sociale, l’impegno a sostenere la formazione dei dirigenti e la programmazione annuale delle attività di raccolta fondi.