Il caso pandoro Balocco - Ferragni (qui raccontato in un articolo di Vita.it) ha acceso, ormai da settimane, il dibattito sulla trasparenza delle azioni di marketing a scopo solidale. Un dibattito che punta il dito direttamente sulla necessità e il diritto del cittadino ad avere informazioni chiare, veritiere e accessibili su come le donazioni e, quindi, anche una azione di marketing a fini sociali, vengono gestite e poi utilizzate.
La domanda classica che ci si pone è "Come faccio a sapere se quell'organizzazione utilizzerà la mia donazione per realizzare quanto mi è stato detto?". La risposta, oggi, sta negli obblighi di trasparenza che tutti gli enti del Terzo settore (ETS) sono tenuti a rispettare in termini, anche, di pubblicità. Inoltre, grazie al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) è possibile ottenere informazioni e contatti di tutti gli enti iscritti.
Ma ci può essere una garanzia ulteriore per il cittadino alla sua richiesta di affidabilità rispetto all'utilizzo delle donazioni? A Verona, esiste una certificazione etica e di qualità, dedicata proprio agli ETS, che valuta la capacità di rendicontare, comunicare e raccogliere fondi. Con la certificazione Merita Fiducia, gli enti si impegnano a garantire la massima trasparenza nel loro operato al cittadino donatore, in un'ottica di miglioramento continuo, attraverso un processo di verifica biennale e di obbligo di redazione di documenti di rendicontazione economico-sociale anch'essi verificati. Tutto pubblicamente accessibile nel registro online delle associazioni certificate.
Seppur esso sia un percorso complesso, rimane una strada virtuosa per garantire la trasparenza dell'operato degli enti, ma anche per coinvolgere i cittadini nelle cause benefiche consolidando quel rapporto di fiducia necessario allo sviluppo di comunità attente ai bisogni delle persone più fragili, dell'ambiente e di tutte le cause benefiche che le associazioni, quotidianamente, si impegnago a portare avanti, anche grazie al sostegno delle donazioni di tanti cittadini!
Fiducia Trasparenza