4 ottobre, Giornata del Dono

Il DONO rappresenta una delle forme più alte di coinvolgimento. Il 4 Ottobre di ogni anno si celebra la Giornata del Dono per ricordare l'importanza di questo coinvolgimento, fondamentale per promuovere e sostenere i valori della cittadinanza attiva, della solidarietà, dell'impegno. Non c'è un solo modo di donare e non c'è un solo significato di DONO. Si può donare tempo, come fanno i volontari delle tante organizzazioni attive sul nostro territorio, si possono donare beni e denaro. Si può donare anche la propria professionalità, un'opera intellettuale. 

Il dono è una linfa vitale per tutto il mondo del volontariato, e non solo, ma è altrettanto vitale che chi riceve il dono ne abbia cura e riesca a darne conto sull'utilizzo, e ancor di più sul risultato che quel dono ha prodotto.

Il tempo dedicato dai volontari nelle attività di un'organizzazione dovrà essere ben rendicontato per far capire sia ai volontari, che alla comunità, quale sia il valore di quel dono nel risultato che si è raggiunto.

 

mani con il sole

 

Lo stesso vale per il denaro ricevuto in dono: la responsabilità nel rendicontare con trasparenza e chiarezza la destinazione d'uso, ma anche il raggiungimento degli obiettivi grazie anche a quel singolo gesto è un elemento imprescindibile per un'organizzaizone che voglia meritare fiducia e alimentare quel coinvolgimento che sta alla base del dono.

Tutto questo è ciò che le associazioni certificate Merita Fiducia si impegnano a fare, anno dopo anno, in un'ottica di continuo miglioramento, sia nelle prassi gestionali interne, che nella rendicontazione pubblica delle loro attività.

Associazioni che si impegnano, per rispondere con responsabilità a quanti le sostengono: soci, volontari, donatori (anche aziende), istituzioni pubbliche.

Associazioni che meritano Fiducia! Scoprile nel registro online delle organizzazioni certificate.