Ti è mai capitato di dover scegliere un'associazione cui donare il tuo supporto finanziario o aderire come volontario?
Certo, è una scelta dove per primo si “segue il cuore”, ma è anche bene informarsi su alcuni aspetti chiave per essere sicuri che l’ente si comporti in modo serio e trasparente. È importante accertarsi che fornisca informazioni complete e trasparenti sulla struttura e sui progetti, che i bilanci siano pubblici e in ordine e che le informazioni siano sempre aggiornate.
Pensa quanto sarebbe più semplice se tutto questo e molto più venisse verificato, con accurate e dirette analisi annuali, e certificato con un marchio apposito risparmiandoti la fatica di farlo in prima persona.
La certificazione Merita Fiducia fa proprio questo. Viene rilasciata a quelle associazioni, della provincia di Verona, che hanno dimostrato la capacità di rendicontare la propria attività da un punto di vista economico e sociale, documentato le raccolte fondi in modo trasparente e appreso modalità efficaci di raccontare e promuovere il proprio operato al mondo esterno.
Cosa certifica il marchio etico Merita Fiducia
1. Affidabilità e trasparenza finanziaria
Le realtà certificate sono tenute a rispettare elevati standard di trasparenza finanziaria. Questo significa che devono fornire rapporti regolari e documentati sulle entrate, le spese e l'utilizzo dei fondi ricevuti. La certificazione assicura la corretta gestione dei finanziamenti destinati a progetti e iniziative, fornendo ai donatori la tranquillità che i loro soldi saranno utilizzati in modo etico ed efficiente per raggiungere gli scopi fissati dall'associazione.
2. Responsabilità sociale e etica
Le associazioni certificate sono tenute a rispettare un codice etico rigoroso nella loro attività. Questo garantisce che l'organizzazione agisca in conformità con principi di equità, imparzialità e integrità.
3. Governance efficace
La certificazione richiede l’impegno a sostenere la formazione dei dirigenti. Questo assicura che l'associazione abbia un consiglio di amministrazione responsabile e competente, in grado di prendere decisioni strategiche per il bene dell'organizzazione stessa.
4. Monitoraggio e valutazione
Le realtà certificate sono soggette a un rigoroso monitoraggio e valutazione delle loro attività. Merita Fiducia è basato su un sistema valutativo biennale, impostato su modelli internazionali e su quello dell’Istituto Italiano della Donazione. Prevede un impegno dello staff del CSV di Verona, con accompagnamenti di consulenza e formazione, affiancato da un comitato esterno valutativo di esperti indipendenti. Ciò garantisce che l'organizzazione sia in grado di adattarsi e migliorare costantemente per rispondere meglio alle esigenze della comunità che serve.
Scegliere una realtà certificata Merita Fiducia comporta numerosi vantaggi, come l'affidabilità finanziaria, la responsabilità sociale, una governance efficace e il monitoraggio delle attività. Il marchio garantisce ai sostenitori che i fondi donati saranno utilizzati in modo etico ed efficiente secondo le finalità statutarie. Pertanto, nella scelta di un ente non profit con cui collaborare, è preferibile optare per uno certificato che confermi l'impegno dell'organizzazione nel rispondere ai più alti standard di trasparenza e affidabilità.
Le associazioni Merita Fiducia le trovi qui.
di Laura Zecchin - Sportello Fundraising CSV Verona