Il Giracose ODV
Mission
Dal 2007 l'associazione Il Giracose è impegnata nel creare un nuovo stile di vita, equo e sostenibile, attraverso il Riuso e Riutilizzo delle cose. Riusare significa essere attenti all’ambiente, dare valore alle cose e risparmiare! Per fare ciò l’associazione ha creato il primo Centro del Riuso che raccoglie e distribuisce i beni, dando loro una nuova vita, e realizzando attività educative e didattiche sul riuso.
Attività e servizi
Il Giracose organizza laboratori di recupero manuale e creativo di oggetti come la ciclofficina, il laboratorio di cucito, il laboratorio del riuso, dedicati sia a bambini che adulti. Nei laboratori si impara a recuperare oggetti e materiali. Le biciclette vengono riparate, i mobili vecchi vengono ridipinti e rinnovati; oggettistica, avanzi di carta o legno e bottiglie di plastica si recuperano, si rinnovano, si creano nuove cose. Ogni anno, grazie al Centro del Riuso, vengono gestite e organizzate 120 tonnellate di beni: beni salvati che, invece di diventare rifiuto, riprendono vita.
Propone, inoltre, laboratori didattici con le scuole, in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, per promuovere le finalità associative nella consapevolezza che per cambiare le regole del nostro mondo e della società si deve partire dalle giovani generazioni, quelle che costruiranno il futuro.
L'associazione sostiene progetti di solidarietà locale e internazionale che abbiano finalità educativa e didattica e, principalmente, rivolti a minori.
L'associazione si impegna, attraverso le sue attività, a realizzare un’economia circolare, diminuire gli sprechi e lavorare in una dimensione sistemica con progetti di recupero di materiali e oggetti smessi.
Scopri l'associazione! Leggi i documenti di rendicontazione sociale.