Associazione il GIRACOSE ODV


I nostri numeri

51 Soci
45 Volontari
14.380 Ore volontariato

Dati associazione

Anno costituzione: 2007
Indirizzo: Via dell'Artigianato, 25 - Nogarole Rocca (VR) - 37060
Presidente: Simonetta Manara

Sostienici

Codice fiscale: 93193530230
IBAN: IT72N0501811700000011279155
DONA ORA

Contattaci


Marchio

Tipologia marchio: Base
N° marchio: 0055
Prima certificazione: 01-11-2020
Scadenza marchio: 31-10-2022

Mission

Educare al riuso e al recupero. Ogni cosa che non serve più, può trovare un nuovo utilizzo. Ridurre lo spreco è possibile. Creare un nuovo stile di vita equo e sostenibile attraverso il Riuso e Riutilizzo delle cose.
Riusare significa essere attenti all’ambiente, dare valore alle cose e risparmiare! Per questo, l’associazione ha creato il primo Centro del Riuso per raccogliere e distribuire le cose, con attività educative e didattiche sul riuso.

Attività e servizi

Il Giracose organizza Laboratori di recupero manuale e creativo di oggetti (ciclofficina, laboratorio di cucito, laboratorio del riuso). Le biciclette vengono riparate, i mobili vecchi e non più desiderabili vengono ridipinti e rinnovati, oggettistica e avanzi di carta o legno, bottiglie di plastica si recuperano e rinnovano o si creano nuove cose. Le attività sono rivolte a bambini e adulti.

Per cambiare le regole del nostro mondo e della società si deve partire dalle giovani generazioni, che sono quelle che costruiranno il futuro. Per questo Il Giracose propone laboratori didattici con le scuole, in collaborazione con gli istituti scolastici.

L’associazione si autofinanzia e cerca i necessari mezzi di sostegno per la realizzazione di progetti educativi e investe nella loro promozione.Inoltre, opera per la solidarietà locale e in altre parti del mondo, sostenendo progetti a favore di minori a finalità educativa e didattica.

Il Centro del Riuso organizza il flusso di 120 tonnellate di beni ogni anno, beni salvati che invece di diventare rifiuto vivono a nuova vita. Le attività associative realizzano un’economia circolare, per diminuire gli sprechi e lavorare in una dimensione sistemica con progetti di recupero di materiali e oggetti smessi.