Gazzetta ufficiale
Categoria: News associazioni
Agevolazioni per il non profit nel Decreto CuraItalia

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 aprile 2020 il testo definitivo del Decreto "CuraItalia" (n. 18/2020) che prevede alcune integrazioni per il non profit e la conferma di alcune proproghe.

In particolare vi segnaliamo:

  • confermata la proroga per l’approvazione del bilancio, comprensivo anche del bilancio sociale, al 31 ottobre 2020;
  • possibilità di effettuare l'assemblea telematica per l'approvazione del bilancio, entro il 31/07/2020 - anche se non espressamente previsto dallo statuto;
  • prorogati al 31 ottobre 2020 i termini per lo svolgimento di attività previste e finanziate con progettazione regionale o nazionale per organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS) e ONLUS;
  • proroga al 31 ottobre 2020 per l’adeguamento al D.lgs 117/17 degli statuti, con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria;
  • proroga dei termini di rendicontazione del 5xmille solo per il 2020, in riferimento quindi al Cinque per mille del 2017 che si è ricevuto nel corso del 2019: il beneficiario avrà 18 mesi a partire dalla data in cui il contributo è stato liquidato per la rendicontazione dello stesso.

Ulteriori agevolazioni presenti nel Decreto sono descritte in questo articolo.