Ricerca fondazione crc
Categoria: Letture consigliate
5xmille: chi sono i contribuenti e come scelgono a chi destinarlo?

Il dono del 5 per mille. Sussidiarietà fiscale e Terzo settore, n.39 dei Quaderni della Fondazione Crc, che sarà disponibile e scaricabile dal sito della Fondazione a partire dal 16 settembre 2020, è la ricerca, quantitativa e qualitativa, con cui Fondazione Crc di Cuneo ha identificato chi è il contribuente tipo che destina il 5xmille e quale l'ente del Terzo settore che lo riceve.

Da una prima analisi dei dati, è risultato evidente che la scelta di destinare il 5xmille dipende molto dal modello di dichiarazione che la persona deve effettuare: sceglie la destinazione ben il 70% di chi è tenuto a fare il modello 730, oppure il modello unico PF, mentre solo lo 0,6% dei contribuenti che hanno la sola Certificazione Unica effettua la scelta. da un ulteriore approfondimento è risultato, inoltre, che è più alta la percentuale dei dirigenti a destinare il 5xmille, rispetto agli operai. A livello territoriale, invece, non ci sono grandi differenze tra Nord e Sud sulla propensione alla scelta.

Ma perchè destinare il 5xmille? Dall'analisi delle risposte fornite dagli intervistati si evidenzia che la scelta è è intesa dai contribuenti come una forma di altruismo e, allo stesso tempo, di autonomia decisionale nella destinazione delle proprie imposte.

Per approfondire leggi l'articolo su Vita