Il bilancio sociale Merita Fiducia 2022

Dopo un altro anno intenso e segnato dalle difficoltà della pandemia, siamo orgogliosi di restituire il valore che le 29 associazioni certificate hanno generato grazie alle loro attività e ai servizi, anche innovativi, che sono stati realizzati. Un bilancio sociale che cerca di fotografare il volontariato certificato a 360 gradi e non solo dal punto di vista economico, seppur esso sia un elemento fondamentale per la sostenibilità dell'operare volontario.

Le associazioni sono un collettore fondamentale per la cura delle relazioni nelle nostre comunità: agiscono nel loro quotidiano adoperandosi affinché la sostenibilità sociale sia possibile, in ogni sua forma. Lo dimostrano i dati delle attività che sono state realizzate e che nel bilancio sociale abbiamo, sinteticamente, raccontato. Attività che sono state possibili grazie all'impegno quotidiano di 2.419 volontari che hanno donato oltre 345.000 ore di volontariato. Servizi innovativi realizzati anche grazie alla presenza di personale qualificato che garantisce continuità e supporto al volontariato: 97 operatori presenti in 29 associazioni. Tuttavia, l'apporto del volontariato è nettamente prevalente: in media per 1 ora di lavoro retribuito, sono ben 5 le ore di volontariato erogate.

A questi dati, si aggiungono i numeri della base sociale delle associazioni, tutti questi soci che in vari modi sostengono le associazioni, anche semplicemente versando la quota sociale. Sono più di 8.000 nel 2021. E sono più di 240 i soci che fanno parte della "governance del volontariato certificato" e che, periodicamente, si riuniscono per gestire l'associazione, dedicando tempo, idee e relazioni: nel 2021 sono stati ben 238 gli incontri dei consigli direttivi delle 29 associazioni analizzate.

persone dall'alto che si danno la mano per formare un cerchio

Volontariato significa anche comunità di apprendimento: il volontariato certificato è un volontariato che forma i propri volontari per aumentarne le competenze ed erogare servizi e attività di qualità; questo nel 2021 ha contato più di 4.000 ore di formazione!

La qualità sta anche nel creare percorsi nuovi e nell'aderire a proposte che possano mettere in relazione l'associazione con il mondo giovanile, oppure con il mondo delle pene alternative: 15 giovani in servizio civile, 15 ragazzi in stage, 40 adulti accolti in misure di comunità.

Questi e tanti altri dati sono stati presentati nel bilancio sociale consolidato Merita Fiducia, un bilancio che tiene traccia anche delle evoluzioni negli anni, come strumento per capire e valutare il cambiamento. Così, Merita Fiducia si pone come agente di cambiamento culturale, di promozione e analisi del valore del volontariato su un territorio, non solo dal punto di vista economico, ma anche, e soprattutto, dal punto di vista del bene relazionale che esso porta con sé e con uno sguardo verso a sostenibilità sociale delle relazioni e della cura di tali relazioni.

Leggi il bilancio sociale completo.